AN UNBIASED VIEW OF ESTRADIZIONE

An Unbiased View of estradizione

An Unbiased View of estradizione

Blog Article



Oggi ILA si avvale di un agguerrito workforce di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Il team di ILA – Worldwide Attorneys Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, ponendosi occur una delle realtà più qualificate del settore

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena per gli stessi fatti.

We will not hook up with the server for this application or Web site right now. There could possibly be an excessive amount of traffic or simply a configuration error. Test once more later on, or Call the app or Internet site owner.

Deep linking. It allows one-way links to other lawful acts referred to throughout the paperwork. It's currently only readily available for files smaller sized than 900 KB. Implement

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene assorted. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale per lo stesso reato per cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – per la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della this page decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. In caso have a peek at this web-site di esito positivo viene inviata una comunicazione al ministero della Giustizia straniero.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato navigate to this website adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

L'car esce di strada, morto carbonizzato a 21 anni: tragedia vicino Pordenone. «Forse un colpo di sonno»

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for every consegnare un soggetto a un’autorità straniera for every l’esecuzione della pena.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Report this page